In inverno la strada è sempre meno sicura rispetto al periodo estivo; che essa sia innevata, ghiacciata o semplicemente bagnata, l’asfalto ha un’aderenza inferiore rispetto al periodo più caldo. Ne consegue che al di sotto dei 7°C le prestazioni dei pneumatici estivi diminuiscono e si consiglia di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici invernali.
Grazie alla loro forma specifica destinata ad evacuare l’acqua che passa sotto il pneumatico, i pneumatici invernali riducono i rischi di aquaplaning. Garantiscono una maggiore aderenza e un’eccellente motricità grazie alla maggiore profondità della scultura con la quale vengono prodotti. La scultura del pneumatico invernale presenta molte più lamelle di un pneumatico estivo, per una buona presa sulla neve, inoltre è composto da una mescola di gomma speciale a base di silice, che assicura ottime prestazioni anche alle basse temperature.
In inverno si ha spesso la tentazione di montare i pneumatici invernali solamente sull’asse motore al fine di aumentare le prestazioni alla partenza. Tuttavia questo non è sufficiente per garantire delle buone prestazioni e una sicurezza ottimale.
Trazione anteriore: l’utilizzo di pneumatici invernali montati solamente sull’assale anteriore rende la vettura squilibrata nella parte posteriore, aumentando i rischi di sovrasterzo.
Trazione posteriore: l’utilizzo di pneumatici invernali montati solamente nella parte posteriore rende la vettura squilibrata nella parte anteriore, aumentando i rischi di sottosterzo.